corso video-inchiestaCORSO GRATUITO DI VIDEO INCHIESTA TERRITORIALE (Febbraio-Maggio)

COME SI FA INCHIESTA DAL BASSO?
COME SI COINVOLGE IL TERRITORIO?
COME SI CONTRIBUISCE ATTRAVERSO L’INFORMAZIONE A DARE VOCE A CHI VOCE NON HA?
COME SI USANO TELECAMERE, SOCIAL, SITI AL SERVIZIO DI TUTTO QUESTO?


Queste e altre domande saranno oggetto del corso organizzato dai redattori di Levante – una testata dal basso. Il corso vedrà la partecipazione di diversi esperti che possono trasmetterci gli strumenti adeguati a curare un’inchiesta sul territorio. Il corso si dà come obiettivo quello di acquisire tecniche video e di scrittura, approfondimenti teorici e attraverso il lavoro collettivo realizzare un’inchiesta nel territorio di Roma Est.

Presenteremo il corso Venerdì 1 Febbraio dalle ore 18 nella palazzina interna la complesso del Csoa eXSnia in Via Prenestina 173. A seguire APERITIVO (vedi evento Facebook)

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO   ----->> STAMPA LA BROCHURE

 

 

 

 

 

 

A SPASSO NEL LEVANTE

CORSO DI VIDEO INCHIESTA TERRITORIALE PARTECIPATA

Come si fa inchiesta dal basso?come si coinvolge il territorio? come si contribuisce attraverso l’informazione a dare voce a chi voce non ce l’ha? come si usano telecamere, social e siti al servizio di tutto questo?

Queste e altre domande saranno oggetto del corso organizzato dai redattori di Levante – una testata dal basso. Il corso vedrà la partecipazione di diversi esperti che possono trasmetterci gli strumenti adeguati a curare un’inchiesta sul territorio. Il corso si dà come obiettivo quello di acquisire tecniche video e di scrittura, approfondimenti teorici e, attraverso il lavoro collettivo, realizzare un’inchiesta nel territorio di Roma Est.


TERMINE D’ISCRIZIONE 1 FEBBRAIO 2019 - INIZIO LEZIONI 7 FEBBRAIO 2019


Il corso si configura come un percorso di formazione rispetto ai nuovi media, e allo stesso tempo come un laboratorio di ricerca-azione e di comunicazione pubblica territoriale e trans-locale allo scopo di formare un gruppo di lavoro con competenze nell’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione (in particolare nel campo video e web), avviando un processo di riflessione collettiva sul territorio e sui suoi mutamenti sociali e strutturali. Il corso è completamente gratuito. Il lavoro finale d’inchiesta verrà pubblicato sul sito www. romalevante.info.

Modalità d’iscrizione: per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e numero di telefono. 

Attestato: alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Materiale e strumenti didattici: durante il corso saranno disponibili computer, software, telecamere e macchine fotografiche. Si chiederà a tutti i partecipanti di contribuire attraverso la propria attrezzatura se posseduta.

Sede: il corso si terrà presso la redazione di Levante in via Prenestina 173, presso il Csoa Ex Snia Viscosa

Struttura del corso: Il corso è diviso in tre parti e ogni lezione dura massimo 2 ore. Nella prima parte,  si propone di fornire le conoscenze tecniche di base per realizzare, in particolare attraverso lo strumento video, un’inchiesta sul territorio. Parallelamente si approfondirà il concetto di inchiesta e indagine giornalistica realizzata attraverso la scrittura e le immagini. Si discuterà e ci si confronterà sui diversi approcci, ed esiti, che l’informazione può avere sulla società e sui territori dove viviamo. Nella seconda parte lavoreremo sul tema della città, del diritto all’abitare e sulla trasformazione dei quartieri in cui viviamo. Inviteremo a parlare studiosi, esperti ma anche attivisti impegnati nelle lotte per il diritto all’abitare.
Nella terza parte, si lavorerà in gruppo e singolarmente alla realizzazione di un’inchiesta riguardante il quartiere dove viviamo, tentando di costruire collettivamente una narrazione dei fenomeni che attraversiamo quotidianamente. A tal fine verranno individuati alcuni temi specifici intorno ai quali costruire l’inchiesta. In particolare, si affronterà il tema della casa e del diritto all’abitare, abbracciando, conseguentemente, quello della speculazione, della cementificazione e del processo di gentrificazione.

 

Programma:

 

1° PARTE


A. VIDEOGIORNALISMO- Febbraio 2019 


Lezione1: l’uso dell’immagine Filosofia dell’immagine nell’informazione a cura di Tano D’Amico

Lezione 2: strumentazione Telecamere, fotocamere, cellulari, microfoni etc. Pregi e difetti di ciascuno strumento. Esercitazioni al loro utilizzo base  a cura della redazione di Levante

Lezione 3: strumenti di montaggio Scaricare, installare e crakkare Adobe Premiere per realizzare un montaggio video a cura della redazione di Levante

Lezione 4 e 5: editing Dall’importazione dei file, alla loro organizzazione, fino alla creazione del progetto e all’elaborazione di una sequenza di lavoro a cura della redazione di Levante

 

B. INCHIESTA e REPORTAGE- Marzo 2019

Lezione 6: video Elementi base del linguaggio video, piani sequenza, inquadrature. Come realizzare un’intervista: domande, inquadrature, strumentazione a cura di Gilberto  Mastromatteo coautore del documentario La Guera. Il mio paese che scompare - e Massimo Lauria, co-autore deldocumentario The Summit. Giornalisti e documentaristi freelance, collaborano con quotidiani eriviste, tra cui RSINews e Internazionale. 

Lezione 7: scrittura Scrittura giornalistica a cura di Massimo Loche, giornalista, ha collaborato con numerose testate. Per “l’Unità” è stato corrispondente in Algeria e Vietnam negli anni ’70. Dal 2000 al 2005 è stato vicedirettore di Rainews 24.

Lezione 8: scrittura Scrittura di inchiesta, a cura di Eleonora Camilli, giornalista di Redattore Sociale

Lezione 9: scritturaLezione 9: scrittura Tecniche di reportage a cura di Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22, collabora con quotidiani e riviste tra cui L’Espresso, Il Manifesto, Pagina99, Lo Straniero, Gli Asini.

 

C. GIORNALISMO E WEB - Marzo 2019


Lezione 10: informatica per i media. Conoscenza dei maggiori blog, uso dei canali video -Youtube, Vimeo-. Uso dei social network a cura di Nicola Villa de Gli Asini

 


2° PARTE

APPROFONDIMENTO SUL TEMA DELL’ ABITARE - Aprile 2019

Lezione 11: storia delle borgate a Roma Nascita dei quartieri popolari a cura di Luciano Villani storico 

Lezione 12: abitareDiritto all’abitare a Roma: dalle case popolari all’housing sociale a cura di Paolo Divetta dei Blocchi Precari Metropolitani e Sabrina Pietrolungo dello Sportello del Comitato di quartiere Quarticciolo

Lezione 13: processiTuristificazione ed espulsione dalla città a cura di Set – Sud Europa di fronte alla turistificazione

 


3° PARTE


LABORATORIO PRATICO - Maggio 2019

Lezione 14, lezione 15, lezione 16: realizzazione di una inchiesta, video e scritta che verrà pubblicata sul sito

Il tema che verrà affrontato nella sessione 2019, sarà la trasformazione della città di Roma rispetto alla speculazione edilizia e agli interventi di edilizia popolare pubblica. La Capitale si sviluppa su una superficie enorme, più grande della maggior parte delle metropoli europee a parità di popolazione. Le periferie continuano ad espandersi verso l’esterno lasciando uno spazio sempre più grande a quello che chiamiamo centro storico. Da un lato notiamo processi di gentrificazione e turistificazione di quartieri popolari, dall’altro l’espulsione degli abitanti storici non solo dai quartieri residenziali ma anche dalle borgate. Stiamo assistendo ad un processo di svendita del patrimonio edilizio pubblico ai fini del risanamento del debito pubblico della città. Dal diritto alla casa e all’abitare all’housing sociale. Dal welfare al taglio della spesa pubblica. Attorno a questi processi urbani si sviluppano esigenze sociali e nuove rivendicazioni. Vivibilità prima di tutto. Diritto alla casa e alla mobilità. Distribuzione della ricchezza e maggiore uguaglianza sociale. Questi saranno i temi attorno al quale si svilupperà il corso e dentro i quali individueremo insieme l’inchiesta da sviluppare per Levante.