roma blm 7Dal nostro quadrante, storicamente abitato da chi migrava prima dalle campagne e da altre regioni e oggi dal Sud del mondo, alta è stata la partecipazione all'iniziativa antirazzista di piazza del Popolo. Pubblichiamo un video-racconto e un articolo di chi è stato domenica in piazza a fianco delle proteste in USA.

A piazza del Popolo, una folla di ogni età, si riunisce solidale per chiedere che qualcosa cambi: mai più violenze e soprusi contro le minoranze.

Sulla scia del “no justice, no

foto Irene Starita

Riceviamo con piacere e pubblichiamo lo scritto di una nostra lettrice che esprime di cuore un pensiero che probabilmente ha attraversato la mente di tutti dopo l'ultimo discorso pubblico del presidente del consiglio.

 

Per tutta la giornata di ieri ho analizzo ogni parola del discorso del premier Giuseppe Conte. L’isolamento continua: su questo mi trovo d’accordo, ho paura della ripresa e della riapertura “normale” di tutto. Non voglio che tutto torni ad essere come prima, per tutti

2019 03 21 matricola

Pubblichiamo il contributo di Matricola 1312 verso il corteo del 23 marzo "Marcia per il clima e contro le grandi opere inutili"

Ci coprono di cemento superfluo quando in troppe parti del mondo manca il necessario, e non parlo di cemento. Però ci andiamo dell'altre parti del mondo, cazzo se ci andiamo, andiamo a portare la nostra fottuta inciviltà, che il capitalismo ha reso spettacolo; però la verità e che se questo spettacolo voi lo sapeste guardare con il cuore, sarebbe uno spettacolo

mi chiamano sbandato recensione libroCon questa recensione del libro “Mi chiamano sbandato
inauguriamo un nuovo spazio editoriale del nostro progetto “Matricola 1312”.

Nel quadrante di Roma est a Rebibbia sorge un colosso di cemento che rinchiude dietro le sue sbarre più di 300 persone, questa rubrica vuole raccogliere le loro voci. Con una stretta collaborazione con l’associazione Matricola 1312 daremo spazio a racconti, pensieri, poesie, disegni da dentro e fuori il carcere. Buona Lettura.

matricola 1312Reportage dell’iniziativa del 13 dicembre a Casale Alba 21, organizzata dalla neonata associazione Matricola2, in occasione dell’imminente uscita del libro di Edmond3.

Giovedì 13 dicembre ore 18.30

Innanzitutto non è un giorno qualsiasi; è il 13/12, come la Matricola immaginaria che dà il nome alla raccolta di pensieri e poesie che dal 2016 narrano il carcere da dentro, e che dal 14 dicembre, saranno un libro dal titolo significativo, che verrà presentato in diverse librerie, e, in certi